Lo Studio Legale Minervini è stato fondato dall’Avv. Sergio Minervini nel 1972.
Oggi ha tre sedi (Livorno, Quinzano d’Oglio (BS) e Milano) e ne fanno parte oltre ai soci Avv.ti Nicola Minervini, Michele Minervini e Claudia Adiansi, altri sei Professionisti dell’area legale che collaborano stabilmente con lo studio: Matteo Lazzara, Silvia Baselli, Cecilia Bellucci, Marcello Superti, Irene Maggi e Maria Giulia Bettini.
Collaborano altresì con lo studio un consulente commercialista ed una psicologa per questioni attinenti il diritto di famiglia e minorile.
Tutti i casi posti all’attenzione dello studio sono valutati e discussi congiuntamente tra i Professionisti ed affidati ad un referente responsabile della pratica.
Il continuo confronto e la sinergia fanno sì che tutti i casi trattati siano comunque costantemente seguiti in team per assicurare la migliore assistenza al Cliente.
Gli Avvocati Nicola e Michele Minervini, nel 2011, sono stati tra i fondatori dell’associazione giuridica “Italjuris legal network” di cui Michele Minervini è il Presidente e della quale fanno parte svariati studi legali sul territorio nazionale (Roma, Perugia, Livorno, Prato, Pisa, Lucca, Pistoia, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Rimini, Milano, Venezia, Verona, Treviso, Brescia, Cremona, Trento).
Grazie alla stretta collaborazione sia nell’ambito dello Studio che con gli altri studi del network, il Cliente può contare su una assistenza di alto livello, prestata da professionisti con preparazione specifica in tutti i settori del diritto: civile (compresi il diritto di famiglia, bancario e del lavoro), penale, tributario ed amministrativo.
Gli incarichi relativi a prestazioni che richiedono una particolare preparazione in materie specifiche non trattate direttamente dai membri dello studio, vengono assunti congiuntamente con Colleghi specialisti, senza aggravio di costi.
Oltre che con gli studi facenti parte dell’associazione ItalJuris, lo studio Legale Minervini collabora con molti Colleghi in quasi tutte le città d’Italia ed in alcuni paesi stranieri. In particolare USA (Miami, Fort Lauderdale e New York) Londra, Parigi, Monaco di Baviera.
Tutta l’attività dello studio è improntata al principio dell’indipendenza dell’avvocatura, al massimo rispetto delle regole deontologiche e delle istituzioni che sovrintendono la professione ed alla fiducia che deve permeare costantemente il rapporto tra l’Avvocato ed il Cliente, instaurando con lo stesso un rapporto di cordialità, pur nel rispetto dei criteri di serietà professionale.
Per poter svolgere al meglio la professione, gli Avvocati ed i collaboratori dello Studio lavorano in un ambiente sereno e funzionale e dispongono di moderni mezzi logistici e tecnologici che consentono loro di operare nel rispetto della riservatezza delle questioni trattate e delle informazioni ottenute nel corso del rapporto, sia di quelle comunicate dal cliente che di quelle acquisite dall’Avvocato.
Gli Avvocati ed i collaboratori dello Studio seguono corsi di aggiornamento secondo i programmi offerti dalle istituzioni forensi e l’attività professionale è assicurata secondo la normativa di legge.