Avv. Nicola Minervini
Nato a Livorno il 23 giugno del 1965. Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa nel 1991 con una tesi dal titolo “la nuova regolamentazione delle società di engeneering” ed ha conseguito il titolo di Avvocato nel 1998; negli anni 2001 e 2002 ha frequentato il corso di alta formazione per Giurista d’impresa presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa. Dal 2010 è iscritto all’albo degli Avvocati abilitati al patrocinio innanzi la Corte di Cassazione e le altre Magistrature Superiori. È socio fondatore dell’associazione Italjuris Legal Network ed è socio del Rotary Club Mascagni di Livorno. Dal 2011 è iscritto all’albo degli arbitri istituito dalla Camera Arbitrale presso la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. È stato membro della commissione esami per Avvocato presso la Corte d’Appello di Firenze nella sessione 2015. Nel 2017 ha conseguito l’abilitazione quale gestore della crisi da sovraindebitamento (ai sensi della L. 3/2012) presso il CNF ed è entrato a far parte dell’Organismo della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. Si occupa principalmente di consulenza aziendale, contrattualistica, procedure concorsuali e contenzioso in materia civile, commerciale e tributaria.
Avv. Michele Minervini
Nato a Livorno il 19 marzo del 1970. Si è laureato in Giurisprudenza con pieni voti presso l’Università di Pisa nel 1998 con tesi sulle azioni possessorie e dopo due anni di praticantato presso lo studio di famiglia, ha conseguito il titolo di Avvocato nel luglio 2000. Nello stesso anno si è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Livorno e nel 2008 all’Ordine degli Avvocati di Brescia. E’ stato iscritto nell’albo dei difensori di ufficio dal 1999 al 2012. Ha frequentato il V corso nazionale di deontologia e tecnica del penalista, presso l’Unione Camere Penali di Roma e molteplici approfondimenti con particolare riguardo alla responsabilità sanitaria ed al diritto di famiglia. E’ abilitato quale arbitro presso la Camera Arbitrale di Brescia. E’ membro dell’AIAF Lombardia e co-fondatore del Centro Studi Pscicogiuridici per la famiglia (www.centropsicogiuridicofamiglia.it) con sede in Quinzano d’Oglio. E’ responsabile della sede bresciana dello studio legale Minervini ove operano stabilmente sei professionisti. E’ Presidente e socio Co-Fondatore della Italjuris Legal Network.
Avv. Claudia Adiansi
Nata a Cremona il 28 gennaio 1973. Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Brescia nel 1999 con una tesi sulla utilizzabilità delle intercettazioni telefoniche. Ha conseguito il titolo di Avvocato nel 2001 e nello stesso anno si è iscritta all’ordine degli Avvocati di Brescia. Da allora ha sempre esercitato la professione presso lo studio legale Minervini divenendone associata nel 2013, occupandosi prevalentemente di consulenza aziendale.
Avv. Matteo Lazzara
Nato a Livorno il 17 Maggio 1983.Si è laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa nel 2011, svolgendo una tesi in diritto processuale amministrativo dal titolo “La class action amministrativa”.
Ha conseguito il titolo di Avvocato nel 2014 ed ha frequentato, nel biennio 2019-2020, la “Scuola di alta formazione in diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale – Luca Boneschi”, organizzata da “AGI-Avvocati Giuslavoristi Italiani”.
E’ attualmente iscritto nell’elenco dei Gestori della Crisi da Sovraindebitamento ex L. 3/2012, presso la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. Svolge altresì le funzioni di Custode giudiziario e Professionista delegato alle vendite immobiliari per conto del Tribunale di Livorno.
Si occupa principalmente di consulenza aziendale, contrattualistica, diritto civile, diritto del lavoro e procedure esecutive.
Avv. Silvia Baselli
Nata a Orzinuovi il 26 novembre 1984. Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Brescia nel 2008 con una tesi in diritto internazionale ed ha conseguito il titolo di Avvocato nel 2011; nello stesso anno si è iscritta all’ordine degli Avvocati di Brescia. Ha seguito numerosi corsi in materia civile, specializzandosi in particolare sul rapporto tra professionista e consumatore disciplinato dal Codice del Consumo.
Avv. Irene Maggi
Nata a Cremona (CR) il 14 giugno 1986. Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano nel 2012 con una tesi su giudizio cautelare e tutela del contraddittorio nel codice del processo amministrativo. Ha conseguito il titolo di Avvocato nel 2016 e nel medesimo anno si è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Cremona. Ha frequentato il Corso di Perfezionamento in “Diritto del Lavoro” – VIII Edizione (a.a. 2016/2017) presso l’Università degli Studi di Pavia, diretto dalla Prof. Avv. Mariella Magnani. Ha frequentato ulteriori corsi di aggiornamento professionale in materia di diritto civile.
Avv. Marcello Superti
Nato a Soresina (CR) il 30 novembre 1982. Si è laureato a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Brescia nel 2013 con una tesi in storia del diritto ed ha conseguito il titolo di Avvocato nel 2015; nello stesso anno si è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Brescia. Ha seguito numerosi corsi in materia civile specializzandosi, in particolare, in materia di diritto delle obbligazioni e dei contratti ed in ambito di responsabilità civile.
Avv. Cecilia Bellucci
Nata a Piombino il 20 marzo 1984. Si è laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa nel 2009 con una tesi sulla Corte Penale Internazionale ed ha conseguito il titolo di Avvocato nel 2013. Dal 2009 al 2011 ha frequentato la Scuola di specializzazione per le professioni legali presso l’Università di Pisa conseguendo il diploma di specializzazione nel luglio 2011. Dal settembre 2010 al luglio 2011 ha svolto le funzioni di Vice Procuratore Delegato presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Livorno. Nel 2017 ha frequentato il master universitario in diritto penale di impresa presso la Luiss School of Law, conseguirà il titolo discutendo una tesi sui rapporti tra giudizio civile e penale nelle vicende fallimentari. Si occupa principalmente di consulenza e contenzioso in materia penale ed in particolare di diritto penale tributario e dell’impresa.
Avv. Maria Giulia Bettini
Nasce a Livorno l’11 Agosto del 1989.
Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa nel 2013 con una tesi sperimentale a cavallo tra il Diritto della navigazione e il Diritto civile dal titolo “Convenzione sul trasporto via mare di sostanze pericolose e nocive (HNS). Origini, evoluzione continua, problematiche giuridiche attuali e future”. Durante il percorso universitario svolge esperienze formative presso l’Università di Cambridge e l’Organizzazione Marittima Internazionale dell’ONU: presso quest’ultima sede ha rivestito il ruolo di esperto legale della delegazione italiana in seno al summit 2013 sulla Convenzione HNS.
Terminate la pratica forense e la Scuola di specializzazione per le professioni legali presso l’Università di Pisa, consegue l’abilitazione alla professione forense nel 2016. Nel mentre, approfondisce le aree del diritto civile, penale e amministrativo mediante corsi di alta formazione.
Nel 2019 conclude il Master di II° livello in Diritto penale dell’impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con una tesi sulla “Realizzazione plurisoggettiva del delitto di autoriciclaggio”.
È madrelingua inglese, membro della British Italian Law Association e della European Criminal Bar Association.
È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Livorno dal 2019.